lunedì 10 ottobre 2011

SFOGLIANO E COME SE SFOGLIANO!!!!



Domenica non è stata una gran giornata, sebbene il tempo fosse bello anche se faceva un po' fresco, non ci siamo mossi da casa perché il nostro bimbo con questi sbalzi di temperatura si è beccata una bella tonsillite con febbre alta .Cosi' ho deciso di pasticcerare un po' ed ho provato a fare questi croissant furbi.
Ho preso la ricetta sul sito di Araba Felice, devo dire che il risultato mi ha stupito, e cosi' pure mio marito e mio figlio ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti.
Vi consiglio di andare a visitare il suo blog, le ricette sono molto ben spiegate e ricche di utili consigli.




Vi riporto la ricetta

220 gr. di philadelphia
220 gr. di burro
260 gr di farina
2 cucchiai di zucchero da omettere se si fanno salati
rosso d'uovo per spennellare e zucchero

Impastare velocemente il philadelphia con il burro freddo tagliato a pezzettini , non deve diventare una crema  solo compattarsi un po' ,aggiungere quindi la farina mischiata allo zucchero, lavorare il tutto velocemente compattarlo, attenzione si devono intavvedere nell'impasto ancora i pezzetti di burro,(è il segreto per farla sfogliare). Mettere in frigo per 2 ore deve solidificare. Stendere la pasta circa 2mm ,tagliare dei triangoli circa 8 per 15 cm ed arrotolarli , rimetterli un frigo devono esse ben freddi, quindi spennellarli con il rosso d'uovo cospargerli di zucchero e cuocerli in forno per circa 40 min. a 170°. Attenzione i ritagli non vanno impastati ma sovrapposti e passati nuovamente in frigo prima di stenderli.

Adesso vediamoli più da vicino



Internamente c'è proprio una sfoglia







Adesso vi saluto e vi auguro buona notte
ROBIN

1 commento:

  1. E allora dovrò provarli...li avevo visti dall'Araba!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina