giovedì 26 gennaio 2012

CARAMELLE MOU TOFFEE

Ho acquistato da poco il termometro per temperare il cioccolato e per provarlo ho provato a fare le toffee, quelle caramelle morbidose che si sciolgono in bocca.




Ho consultato diverse ricette ho preso spunti ovunque e alla fine il risultato mi e' piaciuto.
Ma veniamo agli ingredienti:

250 gr di zucchero
250 gr di panna da cucina
30 gr di burro
60 gr di miele oppure glucosio ( io miele )
mezzo baccello di vaniglia

Io ho iniziato con metà dose , si mettono tutti gli ingredienti in un pentolino , si fanno sciogliere  a fuoco medio,fino ad arrivare ad una temperatura di 120-122 gradi(qui ho usato il mio giocattolo nuovo il termometro ). Si toglie il tutto dal fuoco e si rovescia in una pirofila da circa 20 cm per lato che avevo ricoperto di carta forno. Basteranno 2 ore ed una volta raffreddato tagliare a cubetti utilizzando un coltello molto affilato leggermente unto d'olio.
Tenere dentro una scatola di latta separate da strati di carta forno oppure incartate sempre con la carta forno, durano circa 15 giorni, a casa mia no di sicuro.














Se le mettete in un bel vasetto di vetro decorato con un bel nastrino diventano anche un simpatico regalo.



Spero di avervi addolcito la giornata.

ROBIN

7 commenti:

  1. adoro queste caramelle... complimenti

    RispondiElimina
  2. Favolose mi ricordano l'infanzia voglio provare a farle!!!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Oh my God! Queste caramelle sono in assoluto le mie...devo provare questa ricetta al più presto! Per panna da cucina intendi la panna da montare???

    RispondiElimina
  4. Per GiuLiKa : no non quella da montare l'altra

    RispondiElimina
  5. Roby, ma fai veramente di tutto e di più..ti posso solamente rinnovare i miei complimenti!Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Per Ilaria: grazie per i tuoi commenti sempre tanto gentili baci baci soprattutto ad Aurora.

    RispondiElimina
  7. Bellissime Roberta, davvero splendide da regalare a Natale dentro vasetti di vetro! Grande idea!!! Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina