lunedì 26 marzo 2012

LA TORTA CON LA COCA COLA

Curiosando fra i blog spesso e volentieri mi è capitato di imbattermi in questa ricetta, così ho voluto provarla e non è niente male.


Io l'ho presa da questo sito  pasticciepastrocchi e l'ho riprodotta fedelmente.

INGREDIENTI PER LA BASE:

240 gr. di farina
250 gr. di zucchero
250 ml. di Coca cola
125 ml. di yogurt bianco
1/2 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 gr. di burro
30 gr di cacao amaro
2 uova intere

PER LA GLASSA

100 gr. di burro
40 ml. di Coca Cola
2 cucchiai di cacao amaro
la punta di un cucchiaino di sale
200 gr. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare farina,zucchero,lievito sale e bicarbonato.
In un pentolino mettere il burro, la Coca Cola,il cacao e lo yogurt e portare a bollore; togliere dal fuoco e versare a filo sugli ingredienti secchi  mescolando con le fruste elettriche.Unire le uova  e lavorare il tutto con le fruste fino a che il composto è omogeneo.
Versare nello stampo da 24 cm. imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per circa 35/40 minuti.
Quando manca poco alla fine della cottura , preparare la glassa di copertura .
Mettere in un pentolino a fuoco basso il burro e la Coca Cola, quando bolle unire il cacao ed il sale.Togliere dal fuoco ed incorporare lo zucchero a velo poco per volta lavorandolo con una spatola finchè non sarà bella liscia.Versarla sul dolce non appena esce dal forno.
Far raffreddare prima di servire.




Tutta la colatura della copertura ai bambini è piaciuta ma anche ai grandi  :))))

Alla prossima

ROBIN


2 commenti:

  1. Quanto mi incuriosisce questa preparazione con la coca cola davvero da provare e' bellissima!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina