domenica 30 settembre 2012

BASE PER TORTE DI FRUTTA

Ho trovato questa ricetta sul sito di Maria de Le dolci creazioni di Maria, mi e' piaciuta molto e devo dire che l'ho ripetuta più volte ed il risultato è sempre stato ottimo.
Così finalmente ho potuto provare quello stampo per crostata un pò particolare.....




La ricetta è molto semplice e questi sono gli ingredienti:

45 gr: di farina 00
45 gr. fi fecola
90 gr. di zucchero
3 uova
una bustina di vanillina
un cucchiaio di rhum
un pizzico di sale

Si montano i rossi dell'uovo con metà dello zucchero devono diventare chiari e spumosi (usare le uova a temperatura ambiente non del frigo) si aggiunge la vanillina e il cucchiaio di rum. A parte si montano i bianchi dell'uovo con il restante zucchero ed il pizzico di sale si incorporano alla montata di tuorli alternandoli con le farine setacciate.
Si imburra la tortiera da 22  e si versa il composto livellandolo. Si cuoce in forno a 180° per circa 30 min.

La tortiera particolare è questa l'ho trovata al lidl  dentro una confezione nella quale vi erano diversi stampi : lo stampo rotondo con cerniera, lo stampo ciambella, gli stampini per crostata e poi c'era questo



Come vedete ha un rialzo centrale e quando  la base è cotta  rovesciandola si ottiene questo



Nel particolare resta un bordino laterale che si presta per lo riempimento con creme, panna , o marmellata o cioccolata tutto ciò che suggerisce la fantasia.



Inoltre resta molto soffice , è una base però che resta molto asciutta quindi bisogna provvedere prima della farcitura a bagnarla cercando di bagnare anche bene il bordo,
io mi sono servita di un piccolo spruzzino.



Ecco questa  l'ho bagnata con latte e limoncello l'ho farcita con crema pasticcera l'ho decorata con frutta fresca ,un velo di gelatina e una spolverata di cocco grattugiato i bordi li ho decorati con del cioccolato fondente fuso fatto uscire da un conetto di carta forno.


Vi auguro Buona Domenica 

Salutissimi 

ROBIN




Nessun commento:

Posta un commento