domenica 27 gennaio 2013

MERINGHE

Avendo avanzato diversi albumi da una precedente preparazione, urgeva trovare una ricetta per utilizarli, così, sbircia di qua, curiosa di là ho optato per le meringhe......
Diverse scuole di pensiero , lo metto o no il pizzico di sale quando monto gli albumi?????
Meringa francese o italiana?




Dopo essermi documentata per benino ho scelto questa ricetta per la meringa francese:

100 gr di albume limpido non deve contenere alcuna traccia di tuorlo, e deve essere a temperatura ambiente

200 gr. di zucchero a velo o semolato

qualche goccia di succo di limone

un pizzico di sale

Praticamente lo zucchero deve essere il doppio del peso dell'albume.




Montare i tuorli nella planetaria con il pizzico di sale e qualche goccia di limone(serve per sbiancare e togliere  il sapore forte di uovo). Aggiungere lo zucchero a cucchiaiate e montare a neve fermissima.
Mettere il composto nella sac a poche e sbizzarrirsi con bocchette dalle forme diverse.
Io ho fatto dei cestini che ho riempito con panna montata, frutta fresca e scaglie di cioccolato.




Per quanto riguarda la cottura io ho optato per una temperatura bassa 75° per circa 2 ore nel forno ventilato sono risultate molto asciutte dentro.




Queste altre forme decorate con cioccolato fuso.


.


Una buona domenica dolce a tutti

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento