giovedì 10 ottobre 2013

TORTA RUSTICA RIPIENA RICOTTA E AMARETTI

Oggi vi posto una ricetttina che ho trovato nel blog Pasticciando in cucina io ho fatto qualche modifica ma il risultato e stato molto piacevole.





Ingredienti:

600 gr. circa di pasta frolla

Per il ripieno

200 gr di ricotta
80 gr di zucchero semolato
125 gr. di amaretti sbriciolati
80 gr di mandorle tritate
1 uovo





Dividere la pasta frolla in due pezzi.
Grattugiare la prima metà di pasta con una grattugia a fori grandi ottenendo dei riccioli.
Ricoprire in maniera omogenea il fondo di una tortiera precedentemente unta e infarinata o se preferite ricoperta di carta forno.Io ne ho usata una quadrata 25x25.
Miscelare tutti gli ingredienti per il ripieno fino ad ottenere un impasto morbido.
Versare il ripieno livellando bene quindi mettere la seconda metà di pasta frolla grattugiata cercando di ricoprire bene il tutto.
Infornare a 180° per circa 40 min. dipende comunque dal vs. forno.
Deve avere una crosticina dorata e rimanere morbida dentro.



 
Lasciarla raffreddare se ci riuscite e tragliarla a quadrotti.
Mmmh che bontà.
Salutissimi
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento