venerdì 31 luglio 2015

BUTTERFLY COOKIE

Un biscottone decorato per Rebecca







Alla prossima

ROBIN

giovedì 30 luglio 2015

TARTE TATIN DI KNAM

Ho seguito la ricetta di Knam alla lettera ed è riuscita al primo tentativo.........


Ingredienti:
5 mele renette
150 gr di zucchero semolato
50 gr burro
250 gr di frolla
scorza di limone


Esecuzione.
Sbucciare e detorsolare le mele e tagliarle in quattro. Imburrare una tortiera da 20 cm, mettere dei ciuffi di burro e spolverare con metà dello zucchero. Disporre metà delle mele con la parte concava verso l'alto. Spolverizzare con lo zucchero rimanente. Mettere nella tortiera le altre mele con la parte concava verso il basso. Infornare a 230° per 15 min. Intanto con il mattarello stendere la frolla dello spessore di 2-3 mm. e 2-3 cm più grande rispetto allo stampo.Quando le mele sono pronte, sfornarle e cospargerle con la scorza di limone grattugiata. Adagiare la frolla sopra le mele e rimboccare i bordi verso il basso. Cuocere a 180° per 25 min. circa, finchè non sarà dorata. Sfornare la torta attendere 5 min. e rovesciarla direttamente su  un piatto da portata.



La storia narra che questa torta sia il frutto di un errore e per questo sia diventata anche molto famosa.

Salutissimi
ROBIN

mercoledì 29 luglio 2015

ROSE CAKE


Una crema alle fragole, sac a poche, bocchetta a stella et volilà......




Base pan di spagna alla panna

Ingredienti
250 gr di farina00
250 gr di zucchero
250 gr di panna da montare
3 uova
una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 min. Miscelare la farina con il lievito e la vanillina ed aggiungerla  alle uova montate a questo punto montare la panna ed incorporarla con delicatezza mescolando dal basso verso l'alto. Versare in una tortiera da 20 cm e infornare a 160° per 50 min. circa forno statico.


Crema alle fragole

Ingredienti

200 gr. di fragole
110gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
400 ml di panna da montare (vegetale)
una bustina di vanillina 
1 cucchiaio di fecola

Frullare le fragole con lo zucchero, trasferire il tutto in un pentolino aggiungere la vanillina i tuorli d'uovo e la fecola setacciata. Far cuocere la crema girandola con una frusta per evitare che si attacchi fino a quando non si sarà addensata. Far raffreddare e aggiungere la panna montata.

Questa crema di fragole trovata sul sito Ricette della nonna è veramente deliziosa non solo si presta alla farcitura delle torta ma è utilizzabile anche per le decorazioni .

Alla prossima 
ROBIN