sabato 19 marzo 2016

PARIS BREST CON CREMA MOUSSELINE

Foto scattate di corsa, per questa festa del papà ho deciso di preparare questo dolce molto buono e non parliamo della crema......divina.




PARIS  BREST

Ingredienti

80 gr. di burro
125 gr. di farina
2 gr. di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 uova medie
200 ml. di acqua
mandorle affettate

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettere l' acqua, il burro a cubetti il sale e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata  tutta in una volta, continuare a mescolare con una frusta poi rimettere sul fuoco continuando a mescolare energicamente, il composto si staccherà dalle pareti  della pentola diventando una palla. E pronto, trasferire il tutto in una planetaria con la foglia iniziare a mescolare il composto finchè non fumerà più , aggiungere le uova incorporandole una per volta fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Trasferite la pasta in una sac-a-pochè tagliando il fondo circa 2 cm.Su un foglio di carta forno disegnare un cerchio di 22 cm.poi girarlo sopra una teglia. Stendere l'impasto facendo un primo giro poi un'altro interno al primo ed un terzo sopra i primi due posizionato tra uno e l'altro.Spennellare con un uovo sbattuto e cospargere di mandorle.Cuocere a 140°-150° forno ventilato per circa un'ora poi spegnere e lasciare proseguire la cottura con lo sportello aperto mettendo un cucchiaio di legno in mezzo alla porta.Lasciare raffreddare su una gratella.




CREMA MOUSSELINE

Ingredienti

125 gr. di burro
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
250 ml. di latte intero
2 tuorli d'uovo
75 gr. di zucchero semolato
25 gr di maizena

PROCEDIMENTO

Lasciare il burro a temperatura ambiente. In una casseruola scaldare il latte con i semi di vaniglia. Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a d ottenere un composto bianco e spumoso aggiungere la maizena continuando a mescolare. Versare un terzo del latte sul composto mescolando con una frusta, trasferire il tutto nella casseruola e portare a ebollizione. Qundo la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e lasciare raffreddare una decina di minuti, incorporare metà del burro mescolando bene . Coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente, incorporare quindi l'altra metà del burro mescolando energicamente con la frusta.La meravigliosa crema mousseline è pronta, tagliare a metà il Paris Brest e farcire. 



La fetta parla da sola, peccato che non sono riuscita a fare delle altre foto è sparito in men che non si dica,dimenticavo ho completato con una generosa spolverata di zucchero a velo, tanto per non farci mancare niente........



Alla prossima

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento