martedì 4 luglio 2017

MEZZE SFERE DI CIOCCOLATO RIPIENE DI BAVARESE AL CAFFE' CON CUORE MORBIDO

Ricetta trovata nella confezione di gelatina in polvere Fabbri, non volevo usare la colla di pesce e questa è una valida alternativa.



           INGREDIENTI  PER  LA BAVARESE AL CAFFE'

190 ml. di latte
250 ml. di panna fresca da montare
60 ml. di caffè
4 tuorli
100 gr. di zucchero
45 gr. di gelatina in polvere Fabbri

INGREDIENTI PER IL CUORE MORBIDO

1 tazzina di caffè
1 cucchiaio generoso di nutella
1 cucchiaio di cioccolato fondente grattugiato
1 cucchiaio di glucosio

INGREDIENTI PER IL GUSCIO DI CIOCCOLATO

100 gr. di cioccolato fondente



PROCEDIMENTO

Iniziamo con i gusci. Sciogliere il cioccolato fondente e rivestire lo stampo in silicone da 6 mezze sfere, porre tutto in frigo o freezer per velocizzare. Prepariamo ora il cuore, in una tazzina di caffè caldo riunire tutti gli ingredienti e mescolare. Porre il composto in uno stampo da piccole mezze sfere, a me ne sono venute 9, e porre in congelatore a riposare. 


Per la bavarese portare il latte a bollore, aggiungere i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero,quando arrivano a 82 °C aggiungere la gelatina, il caffè e mescolare.Lasciare raffreddare bene il tutto ed aggiungere la panna semi montata.


COMPOSIZIONE  DEL DOLCE

Togliere le mezze sfere di cioccolato dal congelatore e riempirle per metà con la bavarese, rimetterle a congelare per pochi minuti. Questa operazione serve per non far sprofondare il cuore. Riprendere le sfere posizionare le piccole mezze sfere di ripieno congelate e ricoprire con la bavarese fino al bordo. A questo punto rimetterle in freezer fino al momento di servirle.Porre l'avanzo di bavarese in un contenitore e lasciarla rassodare in  frigo.
 Servirà per la guarnizione del dolce.




Sformare il dolce e guarnirlo con dei ciuffetti di bavarese, lasciarlo a temperatura ambiente per 10 min. in modo che il cuore si sciolga e al momento del taglio si trovi la gradita sorpresa. Non sono riuscita a fotografare le sfere internamente perchè sono letteralmente sparite in un secondo.

Trooooppo buone.

Alla prossima
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento